east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


April 08, 2006

Fabio Pianigiani: Oriente e Occidente, Arte e Intercultura

Il Teatro dei Varii ospita "Libero Circuito" con una rassegna di Teatro e Danza e incontri con le compagnie organizzata dal centro Theatrikos nei giorni 9, 23 e 28 aprile 2006 con il patrocinio del Comune di Colle Val d'Elsa. In apertura, e' prevista una serata interculturale con la Danza Indiana della compagnia Mangalam.
Tre gli appuntamenti della rassegna di teatro e danza con tematiche interculturali e al femminile, corredati da buffet, incontri e scambi culturali e organizzata da Theatrikos.
Domenica 9 Aprile aprirà la serata alle 21 la degustazione di ricette di cucina indiana preparate dal centro vegetariano Govinda, cui seguirà alle 21,30 il suggestivo spettacolo di danza indiana della compagnia Mangalam, che presenta “Rasa: l’essenza di un’emozione” prima parte di una rappresentazione dei nove rasa (sentimenti), coreografie di Maresa Moglia e Sabina Cesaroni. È un incontro, davvero unico, tra danzatori , che tessono trame di gesti e suoni attraverso un viaggio interculturale tra Est e Ovest. Un linguaggio di ibridazione e “contaminazione” culturale, un dialogo tra la tecnica di danza contemporanea e quella di danza classica indiana, una nuova forma, un masala o misto di tecniche e culture.
Dopo lo spettacolo, la compagnia dialogherà con il pubblico in un incontro-dibattito sul tema “Tra Oriente e Occidente – Arte e Intercultura” in cui interverranno Fabio Pianigiani, musicista e coordinatore del Forum di Dialogo Interreligioso(accompagnerà dal vivo lo spettacolo con sue musiche originali) e il dottor Roberto Ruffino, segretario generale di Intercultura.
La rassegna proseguirà domenica 23 Aprile alle 21 con la Compagnia Theatrikos che presenta un singolare spettacolo multimediale “Me-Medea – partitura per 5 donne arcobaleno”, regia e drammaturgia di Patrizia A.G. Tedesco. Partendo da un fatto di cronaca le cinque donne in scena danno voce all'archetipo di Medea , con una originale scrittura autobiografica,e al vissuto di donne al limite, ai margini di una società dove la cultura del Padre, dedita al gioco del potere, sorda al grido dell’umanità, impone gabbie di silenzi. Seguirà un incontro- dibattito con la compagnia Theatrikos su “Mito e Società”.
Concluderà la rassegna Venerdì 28 Aprile alle 21 lo spettacolo della Compagnia Stranenseble “La verità delle forme – Studio su Degas”, regia e coreografia di Irene Stracciati, interessante sintesi scenica che vede coinvolti anche danzatori non normodotati. Nessuna storia da raccontare, se non quella piccola, umana e tragicomica di una Tersicore con molte anime, imbrigliata e sospesa in un mondo in fuga dal mondo. A seguire incontro- dibattito con la compagnia, l’Associazione Senese Down, l'Assessore alla Cultura del Comune di Colle Val d'Elsa, Alessandra Topini.
Questa rassegna in Val d’Elsa è l’ultima dei sette cartelloni di spettacolo di Libero Circuito, che è giunto al terzo anno di attività e ha visto coinvolte una ventina di compagnie emergenti, in tutta la regione, con ottimo apprezzamento di pubblico. Per prenotare ed avere informazioni contattare Theatrikos 0577-922562 o 339-4619090 theatrikos@tiscali.it http://www.theatrikos.org/

0 Comments:

Post a Comment

<< Home