east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


April 10, 2006

La malattia penetra nel corpo tramite la bocca

ACCENNI DI DIETETICA CINESE (1)
Dopo la premessa, che per affrontare in modo esaustivo l’argomento della dietetica cinese occorrerebbe scrivere una intera enciclopedia, mi limiterò ad accennare brevemente alle basi su cui questa millenaria disciplina affonda le proprie radici.
Per prima cosa, dobbiamo precisare che in medicina tradizionale cinese, la dietetica riveste una parte insostituibile della pratica terapeutica, utilizzata in oriente ormai da millenni, questa tecnica si colloca tra le più potenti e valide metodiche di prevenzione esistenti al mondo.
Anche se la nostra cultura occidentale non intende il cibo come medicina, bensi’ come piacere, siamo tutti d’accordo sul concedere all’alimentazione, un ruolo di prim’ordine nel complicato tentativo di mantenere il nostro corpo in salute.
Già mille anni prima di Cristo, in Cina, esistevano medici che utilizzavano la dietologia come metodo preventivo, infatti, le prime opere scritte riguardanti la dietologia risalgono proprio a quel periodo.
Secondo la medicina tradizionale cinese, il cibo possiede due scopi ben distinti, il primo è quello legato al nutrimento ponderale del corpo, fatto di sostanze utili al mantenimento della propria forma fisica, quindi perfettamente sovrapponibile con il concetto occidentale.
Il secondo scopo invece è quello di fornire il Qi all’organismo, al fine di permettere il corretto svolgimento delle sue funzioni.
Ma se da una parte la corretta alimentazione rappresenta una grande medicina preventiva, dall’altra parte, una alimentazione scorretta può essere la causa di svariati disturbi, i quali insediandosi lentamente dentro di noi determinano nel tempo l’insorgere della malattia. A tale proposito, in Cina, si è soliti usare questa frase: "La malattia penetra all’interno del corpo attraverso la bocca"... (continua)
Marco Montagnani

0 Comments:

Post a Comment

<< Home