east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


June 09, 2006

Il Mestiere della Musica


Il Mondo è Suono: comunicare con la musica.
Che cosa accomuna la musica occidentale (classica, rock, folk, jazz etc.) ai cori di Tuva (Mongolia) o all’arpista Bretone Alan Stivell, i ritmi delle percussioni Africane alle invocazioni dei monaci Tibetani?
Per i puristi probabilmente niente, molto invece per chi è conscio di vivere in un mondo che si avvia sempre più ad essere “Villaggio Globale” dove la comunicazione e le crescenti immigrazioni stanno cancellando i confini tra i popoli.
La scelta è grande ed è per questa ragione che deve essere orientata verso la consapevole contaminazione o la progettualità di incontro di linguaggi diversi senza pero’ amputare, nei limiti del possibile, l’approccio con le diverse culture musicali.
Le generazioni future vivranno in una società multietnica, con grandi stimoli ma anche con un grande pericolo: la paura del diverso. Purtroppo la storia, con le sue tragedie, cicliche al punto di divenir quasi monotone, ci ha insegnato a che cosa porta l’ignoranza verso le altre culture. Qui tutti noi abbiamo una grande responsabilità: educare i giovani alla convivenza, guidandoli lungo un percorso culturale che permetta loro di confrontarsi con esperienze lontane e aiutandoli, senza far loro perdere l’identità di appartenenza (eccesso opposto), a capire e a convivere in questa nuova società interculturale.
Come scrive Fritjof Capra ”L’universo non può piu’ essere visto come un sistema meccanico composto da blocchi elementari ma come una complessa rete di relazioni interdipendenti“.
Viviamo immersi nel suono, nella forma caotica del rumore o in quella organizzata della parola e della musica; le nostre orecchie funzionano prima che nasciamo, il che significa che prima di percepire il mondo con gli altri sensi, noi udiamo. Prima di venire alla luce in questo mondo – e per tutta la nostra vita, anche quando nell’ora della nostra dipartita, tutti i sensi ci abbandonano uno ad uno - l’udito è l’ultimo.
Non possiamo mai interrompere questa funzione cioè chiudere le orecchie. Il suono e' parte integrante e basilare del comunicare e uno dei compiti principali di chi opera in questo settore(musicisti, produttori, insegnanti, operatori culturali etc.) e' quello di incoraggiare a divenire più astuti consumatori e produttori della musica... (Fabio Pianigiani)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home