east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


February 24, 2006

Scuola di agopuntura a Firenze

SCUOLA DI AGOPUNTURA DI FIRENZE, 26 ANNI
L'evento "Tendere all'infinito" (Firenze 3-4-5 marzo ‘06) è presentato dalla Scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze (fondata nel 1980 da Nello Cracolici, padre di Franco) che quest'anno compie i suoi primi 26 anni di vita. Diretta dal dottor Franco Cracolici, medico agopuntore taoista, la Scuola ha raggiunto durante questi primi cinque lustri risultati che hanno superato ogni più rosea aspettativa.
Un po' di storia: l'agopuntura a Firenze è arrivata ai primi del 1900. I primi pazienti erano per lo più francesi, ma non mancavano orientali e inglesi, che vi si sottoponevano principalmente per ridurre i dolori (in particolare cefalee) e combattere la malaria.
Gli antichi strumenti di questa medicina (che oggi l'Oms raccomanda per 43 patologie fisiche e diverse altre di origine psichica) erano gli aghi, la moxibustione, le ventose, il martelletto.
Oggi si usano soprattutto dei moderni aghi monouso in lega d'acciaio e argento che vengono (a seconda del disturbo da curare) inseriti lungo i meridiani energetici del corpo umano.
L'agopuntura viene erogata dai servizi pubblici ormai da più di un decennio e non viene più presentata come "medicina alternativa".
In toscana, l'agopuntura viene offerta anche dalle Asl di San Donnino, di Lucca, di Empoli e dagli ambulatori degli ospedali fiorentini di Santa Maria Nuova e Careggi.
La scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze (terza in Italia dopo quelle di Torino e Milano) ha ospitato i migliori medici internazionali come Qui Mao Lian, medico di Nanchino il cui nome si chiama "albero dal quale nascono i frutti".
La Scuola diretta dal dottor Cracolici ha formato e diplomato circa 15mila operatori in agopuntura, massaggio, dietetica e altre discipline della medicina tradizionale cinese.
La Scuola rilascia diploma di specializzazione ai medici che la frequentano per 4 anni. Mentre assegna attestati di operatore in medicina cinese a chi frequenta corsi di 2/3 anni.
Nel 1997, la Scuola di agopuntura di Firenze ha inaugurato per prima in Italia un ambulatorio di agopuntura veterinaria.
Tre università (Roma, Verona, Brescia) hanno inserito nel piano di studi l'agopuntura.
La Regione Toscana l'ha adottata come terapia non convenzionale ed è leader in Italia nel sostenere la regolamentazione prevista dalla legge Lucchese.