east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


April 23, 2006

Cibo, veicolo di energie vibrazionali

ACCENNI DI DIETETICA CINESE (3)
In questo libro si parla principalmente dell’incompatibilità tra i vari alimenti, ponendo una grande attenzione a quali cibi non devono essere assunti in contemporanea durante lo stesso pasto, come ad esempio i cachi con i granchi oppure l’aglio cinese con il manzo.
Anche il “Trattato sulle malattie febbrili” Shang Han Lun, nel quale presenta tutta una serie di applicazioni della dietoterapia mirate a malattie causate da fattori patogeni esterni e’ molto importante nella dietoterapia cinese.
La prima ricetta di questo libro è “Il decotto di rametti di cannella”, utilizzato nelle malattie causate dal freddo, la quale ricetta prevede oltre alla cannella, anche le radici di peonia bianca, le giuggiole, lo zenzero fresco e le radici di liquirizia.
È consigliabile assumere questo decotto insieme a del semolino di riso caldo, il quale favorisce sia l’energia dello stomaco, sia la circolazione del sangue e del Qi, che provocano nel paziente una leggera sudorazione, che aiuta ad espellere i fattori patogeni, aumentando l’efficacia del trattamento.
Un’altra ricetta degna di nota è quella relativa alla minestra di radici di angelica con zenzero e montone, utile come ottimo ricostituente e spesso prescritto alle donne che hanno appena partorito.
Anche durante la dinastia Sui (581-618) e Tang(618-907) si produssero dei validi contributi scritti, legati alla dietetica, tra questi non va certo dimenticato il famoso Bei Ji Qian Jin Yao Fang, ”Mille rimedi d’oro per i casi di emergenza” scritto dal medico Sun Simiao( 581-673) di cui abbiamo già parlato a proposito dei tredici demoni, il quale sottolinea nella sua opera, l’importanza della dietetica nel curare le malattie e cita alcune prescrizioni usate tutt’oggi dai medici tradizionalisti, come ad esempio l’utilizzo di un impasto di fegato di vari animali (maiale, agnello e bue) per curare alcune problematiche di vista (specialmente la difficoltà alla visione crepuscolare) oppure il famoso sargasso utile nei casi di linfadenite e infine i fagioli angolari associati ai semi di lacrima di Giobbe e alle cariossidi di grano, utilizzati per combattere il Beri-Beri.
Sempre durante la dinastia Tang, il medico Zan Yin scrisse un’importante opera intitolata Shi Yi Xin Jian “L’essenza della dietetica”, suddivisa in tredici sezioni ben specifiche, nel quale testo egli affronta principalmente le malattie ginecologiche e pediatriche, consigliando per ciascuna di esse alimenti e ricette specifiche.
All’incirca nello stesso periodo, un allievo di Sun Simiao, Meng Shen scrisse il Shi Liao Ben Cao “Le erbe per la dietetica” di cui una parte è conservata presso il British Museum, il cui testo è suddiviso in ben tre volumi e tratta duecentoquarantuno alimenti terapeutici, elencando anche i famosi cibi proibiti.
In cui per esempio, si cita il granchio e i crostacei come cibi proibiti nei casi di asma, in quanto secondo la medicina tradizionale cinese, queste sostanze sono considerate controindicate nei casi di allergia e di asma, perchè favoriscono l’accumulo del vento, causa principale di queste patologie.
Cosi’ come l’uso di alcool nei casi di apoplessia, in quanto essendo quest’ultimo, di natura calda favorisce la comparsa di calore nel sangue predisponendo il soggetto a emorragie.
Anche Chao Yuanfang parla di controindicazioni alimentari,nella sua opera Zhu Bing Yuan Hou Lun ”Trattato generale di eziologia e semeiotica,della malattia”, facendo riferimento ai cibi che producono calore nello stomaco e che quindi sono da evitare nei periodi postfebbrili.
Chao Yuanfang avverte di non usare i seguenti cibi, subito dopo una malattia, essi sono: la carne di maiale, gli intestini, il pesce, gli alimenti oleosi, le aringhe arrostite, le giuggiole e la frutta candita, in quanto alimenti difficili da digerire per uno stomaco debole.
Nel periodo in cui regnava la dinastia Song (960-1279), la dietetica rappresentava un elemento cardine della medicina tradizionale cinese, tanto che la Corte imperiale produsse tre importanti opere a riguardo... (continua)
Marco Montagnani