east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


February 26, 2006

Creazione, sinfonia di suoni

DIECI RIGHE SULL’ARMONIA (3)

L’armonia è il fine dell’universo
...e la musica è per sua natura una delle cose più piacevoli.

Inoltre, si direbbe che c’è anche qualche affinità tra le armonie e i ritmi e l’anima; ragion per cui molti sapienti dicono che l’anima è armonia o che l’anima ha armonia.
(Aristotele)

Tutto è vibrazione . Tutta la creazione è una sinfonia di suoni, di vibrazioni, in cui le singole parti si inseriscono attratte dalla risonanza con i suoni simili.
Nel nostro corpo ogni atomo ha una sua frequenza naturale e, per effetto di risonanza, si aggrega agli atomi simili, formando in questo modo le cellule dei diversi tessuti. Quando queste nostre note di risonanza interiore, per una qualsiasi causa, si stonano e provocano una catena viziosa e degenerante, noi possiamo riaccordarle ridando il "la" su cui erano sintonizzate all’origine, attraverso le pratiche meditative o l’ascolto della giusta musica. Permettendogli di ri-intonarsi, siamo in grado di ristabilire l’armonia del nostro organismo. Entrare in una relazione armonica è il fine non solo della musica, ma è la finalità degli atomi e delle molecole, delle orbite planetarie,delle cellule e dei cuori, delle onde celebrali, e in principio di tutti gli esseri umani.
Il cosmo e l’intera creazione hanno l’armonia come loro meta finale.
(Fabio Pianigiani)