east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


March 10, 2006

L'incontro di Cennina (24–25 settembre 2005)

È passato ormai del tempo da quell’incontro di Cennina, dal ricordo di quelle giornate quasi autunnali pieni di sole, l’ambiente "magico", gli incontri… fu tutto molto equilibrato, interessante, "da gustare" pienamente.
Volendo oggi ripensare ad allora, tutto sfuma e mi viene a mente una domanda, che già allora fece Franco: "Ma questo incontro… a che cosa serve?".
Ed allora, subito, sorge l’altra domanda: "E se serve, a chi serve?".
Magia della parola.
Allora ed adesso mi viene in mente il Cristianesimo delle origini, quando, da semplice movimento di opinione qual era, entrava con il, si direbbe oggi "passaparola", nelle coscienze delle persone.
E lì vi si radicava così profondamente, perché ormai era giunto il momento di una esperienza più nuova ed autentica per il mondo occidentale di allora. Ed il "rinnovamento" sembrava ormai imminente per riscoprire l’essenza dell’essere umano, da dare uno strattone alle coscienze così forte da distruggere i cardini della società romana stessa, in cui allora, il movimento si muoveva.
Che cos’è il Tao oggi? è soltanto una filosofia o è qualcos’altro che ha dentro di sé questa stessa forza?
E l’Uomo di oggi può riconoscersi nel Tao?
Una scoperta cioè di una vita dove ciascuno vive il proprio essenziale ed abbia la possibilità di esprimerlo all’esterno attraverso le proprie scelte e desideri? E, quindi, di poter costruire in definitiva una società che non sia più incantata da una classe dirigente che vuol essenzialmente seguire un modo avvilente e brutale di fare politica e dove invece il danaro possa finalmente essere strumento di equilibrio, di scelta e di crescita?
(Marco Montecchi)