east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


April 12, 2006

Cibo, veicolo di energie vibrazionali

ACCENNI DI DIETETICA CINESE (2)
Secondo la medicina tradizionale cinese, quindi, il cibo è veicolatore di una serie di energie vibrazionali, le quali, una volta entrate nell’organismo, si dirigono verso organi bersaglio ben precisi.
Quindi, durante la scelta dei cibi si dovrà tenere conto della qualità e della quantità di queste energie contenute al loro interno e del tropismo che esse possiedono nei confronti dei vari organi.
Ogni alimento, preso nella sua forma originale, possiede delle caratteristiche uniche, dovute all’ambiente da cui deriva, dal colore, dal sapore e dalla forma che possiede o dalla stagione in cui viene raccolto.
L’attenta valutazione di ognuna di queste singole caratteristiche è alla base di ogni ricetta terapeutica cinese, dove le specifiche funzioni energetiche dell’alimento vengono utilizzate per risolvere le cause della malattia.
Dopo questa prefazione, appare evidente che in medicina tradizionale cinese si dà molta importanza alla preparazione e alla composizione del cibo .
Su questi argomenti, in passato furono scritti molti testi medici, alcuni di grande importanza e prestigio, come il famoso Huangdi Neijing Suwen, il Classico di Medicina dell’Imperatore Giallo, il quale parla dell’importanza della dietetica nella salute dell’uomo, oppure il leggendario Shennon Ben Cao Jing, il Classico della Materia Medica di Shennon, che annovera una lista di 365 formule, suddivise in 3 categorie, definite superiore, media e inferiore, di cui 67 sono di origine animale, 252 di origine vegetale e 46 di origine minerale.
In questo testo, inoltre, si specificano la natura dei sapori di ogni alimento, i loro rispettivi utilizzi terapeutici e i metodi di cottura specifici per trattare le varie malattie.
Un altro testo molto importante e’ il Jin Gui Yao Lue "Sinossi delle prescrizioni della camera d’oro" scritto dal famoso medici della dinastia Han,Zhang Zhongjin vissuto nel secondo secolo dopo cristo.
Un altro testo molto importante è il Jin Gui Yao Lue "Sinossi delle Prescrizioni della Camera D’oro" derivato dall’antico testo Shanghan zabing Lun scritto dal famoso medico della dinastia Han Zhang Zhongjing. Infatti, durante la dinastia Song lo Zhanghan Zabing Lun originale di Zhang Zhongjing viene ampliato e diviso in 3 trattati: Jingui Yaolue—Shanghan lun—Jinggui Yuhan Jing. Dunque, il Jingui Yaolue e’ un testo basato sullo Shanghan Zabing Lun, ma scritto 9 secoli dopo. (continua)
Marco Montagnani