east guide

EVENTI EMOZIONI ENERGIE
La voce del social-network per l'armonia


  CALENDARIO APPUNTAMENTI

  "Il viaggio, abbandono e meta" 29-30 settembre e 1 ottobre 2006


March 14, 2006

Armonia, profondo incondizionato Amore

La ricerca dell’armonia.
Inizio interrogandomi sul significato di armonia e mi rendo conto che emerge un quadro di associazioni ricco, articolato: bellezza, pace, energia, spontaneità, naturalezza, facilità, grazia.
Qualità intrinseca nella natura e nei bambini, espressione di eccellenza nell’uomo adulto e caratteristica delle sue più riuscite espressioni creative.
La ricerca dell’armonia: rispetto a oggetti di ricerca più ambiziosi e altisonanti come la Verità, la felicità e Dio, l’armonia è senz’altro una scelta di maggiore intelligibilità, più concreta e vicina all’esperienza comune. Eppure è un obiettivo arduo, lontano dalla vita di molti di noi.
E rispondendo alla domanda, la ricerca dell’armonia mi sembra consistere nel coltivare apertura, andando oltre il nostro punto di vista egoistico, pieno di paura, ostacolo al giusto atteggiamento fiducioso che, armati di abile creatività, potremmo assumere di fronte alle sfide che la vita ci offre.
Oppure in modo più conciso e con una domanda: che cosa accadrebbe alla nostra vita se fossimo capaci di provare un profondo e incondizionato Amore? Mi sembra di aver trovato in una parola, amore appunto, tutto quello che ho cercato di esprimere finora.
Ma forse sto spiccando un volo, e potrei essere tacciato di aver perso il contatto con la terra…
(Luca Nocentini)